Sulla Felicità
La sostanza della felicità è l'Amore. Quella è la sua materia, il suo linguaggio, la sua formula.
Non esiste felicità che non sia generata dell'Amore, neppure quella simulata dall'egoismo, che tuttavia è anch'esso amore.
Amore per se stessi, che è alla base di tutto e che deve essere educato e indirizzato verso il suo scopo, la meta del viaggio di ciascuno di noi.
Quando diventa adulto, infatti, l'amor proprio si dona agli altri e si eleva, moltiplicandosi, espandendosi, trasformandosi in felicità per tutti quelli che ne saranno contagiati.
Se cercate la felicità, dunque, non esiste altro cui possiate guardare, se non all'Amore, che ne è ingrediente principale e fondante.
Tutto il resto è mera conseguenza, da esso scaturisce e per esso si realizza, che quello che si ottiene senza Amore altro non è che un furto o un crimine contro i nostri simili e contro noi stessi.
Commenti
Pare che, studiando i contenuti di alcuni grandi della filosofia e delle religioni, sia possibile ottenerla. Vedi gli insegnamenti di Gesù, del Buddha, di Spinoza.
Occorre allenare la mente. Il concetto di mente comprende psiche, spirito, intelletto, cuore e cervello. Tutti insieme.
Per allenare la mente, bisogna scoprire le cose che ci portano alla felicità.
Se noi coltiviamo il nostro desiderio che gli altri non soffrano (compassione), il calore umano e la gentilezza, siamo sulla buona strada.
Gelosia, invidia, rabbia e odio, invece, sono le emozioni che ci portano alla sofferenza. Dobbiamo lavorare in noi stessi per eliminarle.
Le persone infelici sono egocentriche, socialmente isolate e con la brutta abitudine a contraddire sempre e a rimuginare.
Le persone felici sono socievoli, docili, creative, tolleranti e inclini all’AMORE e al perdono.
Ci giova riflettere su tutte le cose che abbiamo e su chi è meno fortunato di noi; ci nuoce invidiare chi ha più di noi.
Questo “schemino della felicità” - mi pare - confermi quello che ha detto Claudio Gagliardini. :)
Maddalena De Bernardi @senzapazienza