Una merenda genuina a Soresina

Agri.Gre, azienda agricola, allevamento polli e capponi, uova e prodotti locali freschi a Soresina (CR)

Avete presente quei pomeriggi di quasi primavera, quando la luce del giorno inizia a durare un po' di più e alle sei del pomeriggio il sole inizia a tramontare? La giornata in giro è stata divertente e di tornare a casa ancora non ti va, così cominci a pensare ad un posticino per fare una merenda, o un aperitivo, perché divertirsi tutto il giorno fuori è bello, ma fa venire fame...

Ecco che all'improvviso, tra Castelleone e Soresina, ti cade l'occhio su un invitante cartello: "Agri Grill", che promette merende al tagliere con salumi e formaggi locali. Bingo! E' il posto che fa al caso tuo, pensi e a breve ne avrai la conferma.

Sei arrivato da Agri.Gre, un'azienda agricola che alleva e vende polli, capponi, galline, tacchinelle e faraone, oltre che uova fresche di giornata, formaggi locali e verdure dell'orto. "Agri Grill" è il suo spaccio aziendale, ma durante il weekend si trasforma in un'osteria di campagna per colazioni, merende e aperitivi di qualità e a km 0.

L'idea è di Nicola e di sua mamma Marianna, che hanno recentemente ristrutturato parte della casina dei nonni per ospitare il punto vendita dello storico allevamento di famiglia, attivo dal 1951.

La cascina Battaina, in località Pellegra, si trova in una posizione interessante, sulla SP89, facilmente raggiungibile da Cremona, da Piacenza, da Pavia e da Milano e può  davvero rappresentare un ottimo diversivo e un vero e proprio punto di riferimento, per chi ama il cibo genuino e vuole riscoprire cosa significhi la qualità.

La "dispensa di campagna" Agri Grill si presenta davvero bene e offre un gran quantitativo di prodotti locali, da portare a casa o da consumare sul posto. Oltre a salumi e formaggi, a tavola si possono assaggiare dolci fatti in casa e un'ottima selezione di vini.

Fare la spesa qui è davvero esaltante, perché oltre alle specialità della casa, sugli scaffali e nel banco frigo sono conservate delle vere e proprie eccellenze dei sapori locali e nazionali. Salami, cotechini, mostarde, torrone, formaggi freschi e stagionati, olio, vini e addirittura il gelato. Un ottimo agrigelato da portare a casa in vaschetta.

Quanto al pollame c'è davvero da volersi bene. Mi racconta orgoglioso Nicola: "Gli animali sono nutriti con miscele equilibrate di cereali, nel rispetto delle tre fasi di: sviluppo accrescimento ingrasso, e hanno sempre a disposizione foraggi, e insetti presenti nel terreno. La macellazione avviene almeno dopo 16 settimane di vita, garantendo carni mature e saporite".


Insomma, la mia gita ad Agri Gre è stata talmente entusiasmante da rendere obbligatorio il passaparola. Ho conosciuto questo posto per caso e me ne sono subito innamorato, perché è davvero difficile trovare posti così, ispirati alla tradizione ma gestiti in modo intelligente, attuale e curato.

Se passate dalle parti di Soresina o se allungate da Cremona o da Milano, non vi inventate che non ve l'avevo detto. Ecco le coordinate per un'esperienza da fare senza se e senza ma:

Agri Grill Cascina Battaina - Località Pellegra, frazione di Castelleone (CR)
Tel. 339 8249546 o 339 7032371 - Email: info[at]agrigre.com - URL www.agrigre.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si fa a non amarti?

La differenza tra il bene e il male

Della bellezza e del talento