Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2013

La grande bellezza...

La bellezza è verità, uno stato di grazia dal quale ci muoviamo alla deriva, dal momento stesso in cui veniamo al mondo. Da allora in avanti, la nostra natura fragile non ci consente dì accarezzarla che in pochissime, rare occasioni, dalle  quali spesso scaturiscono veri lampi di genio, quasi sempre irripetibili. Passiamo tutta la nostra vita, in cerca di quegli attimi, di cui l'arte ci ha lasciato tracce immortali, ma non riusciamo ad accontentarci di quelle meravigliose imitazioni, perché la verità è un'esperienza intima e personale, che non possiamo delegare neppure ai più grandi geni dell'arte, o ai sommi poeti e filosofi che nei secoli si sono sforzati di rappresentarla, di renderla disponibile e accessibile a tutta l'umanità. Eppure la verità non è nascosta in luoghi inaccessibili. Al contrario, essa è dentro ciascuno di noi, ma è talmente forte e impetuosa che quasi sempre ce ne vergognano, nascondendola dietro strati di maschere che ci rendono simili agli altr

Nello spazio, non nel tempo

Il tempo scorre implacabilmente. Ma per fortuna è solo una nostra convenzione. I parametri veri sono quelli che definiscono lo spazio, con le sue coordinate (3 o parecchie di più, come la fisica sembra oramai svelarci). Quindi non dannatevi se non riuscite a stare nel tempo, perché è semplicemente impossibile. Preoccupatevi seriamente, invece, se non riuscite a stare nello spazio, che ogni centimetro che vi prendete lo rubate a qualcuno dei vostri vicini, umani, animali o vegetali che siano.

Per vivere bene...

Non dimenticare mai quello che sei e sforzati più che puoi di capire quello che cerchi e quello che ti serve. Che quasi mai quello che ti fa bene e che ti serve coincide con quello che vuoi.