Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Novembre, 2012

Stare bene, stare male (fa bene, fa male)?

Credo che stare un po' male alla fine faccia anche bene. La salute è fondamentale, ma non può essere un valore assoluto, da perseguire a discapito della morale, della logica e dell'ambiente. Una razza / genere che persegue l'eternità è una minaccia per tutto ciò che le gira attorno. Compresa l'eternità, ovviamente...

Sui poveri e sui mendicanti

Poveri, mendicanti e accattoni ce ne sono sempre stati, In tutte le civiltà, in tutte le culture. In tutta la storia. Non che non ci sia la possibilità di risolverlo, questo "problema"; il fatto è che "loro" servono alla società e al sistema di turno per quello che sono: un monito, uno spauracchio, un invito costante e severo ad allinearti, a conformarti, altrimenti "farai la loro fine".

E' gente che in qualche modo ha fatto una scelta, però. Non sono dei derelitti, la maggior parte di loro ha una sensibilità diversa, ma quasi sempre migliore, più nobile e pura di quella comune. Non sono dei pazzi, a parte qualche rara eccezione e in moltissimi casi non sono "finiti così" per qualche disgrazia o sfortuna, come "il sistema" tenta di farci ritenere, ma hanno scelto, più o meno liberamente, di non adeguarsi e di non sposare un modello che non riuscivano a tollerare.

I pazzi siamo noi, invece. Tutti noi, che pensiamo di essere nel gius…

Una rivoluzione gentile

Una "rivoluzione gentile" si può fare. Le armi le abbiamo tutti, nelle nostre tasche. Si chiamano soldi, sparano in modo strano, fanno male a chi li neghi e bene a tutti gli altri, se li distribuisci nel modo giusto. 
Come si fa? Si compra a chilometri zero, dall'artigiano o dalla piccola bottega sotto casa, da chi con quei soldi ci campa, invece che dalle multinazionali, che li reinvestono in finanza, in speculazione, in nuove e più tremende iniquità.

Ogni acquisto intelligente è una spallata a un sistema idiota, iniquo, insostenibile e agonizzante. Sa che deve morire e sta cercando di portare nella tomba anche noi. Non glielo lasciamo fare, usiamola bene quell'arma che abbiamo nel portafogli e non regaliamo le nostre munizioni a chi le usa contro di noi!