In evidenza

Quanto guadagni facendo quel che fai?

Guadagni da quello che fai o da quello che sei? La crisi, credo, è tutta e soltanto qui; stiamo passando da un mondo che pagava le nostre...

lunedì 28 dicembre 2015

Giusto non è...


Giusto non è ciò che non fa male a nessuno, ma ciò che giova a tutti. Questo non significa che ciò che giova a pochi o ad uno soltanto sia necessariamente ingiusto, se non fa male a nessuno, ma è dietro le differenze più sottili e le insidie più recondite, che si cela la verità.

Diffidate, dunque, di chi cerca di spacciare per giusto ciò che semplicemente non è ingiusto, perché proprio così hanno fondato una società che, non ingiustizia dopo non ingiustizia, ha finito per diventare profondamente ingiusta, forse soltanto per inerzia, o per pigrizia, o per egoismo. O, più probabilmente, perché ciò che è falso non può in alcun modo essere giusto.

#pensierisparsi‬

lunedì 14 dicembre 2015

Quanto guadagni facendo quel che fai?




Guadagni da quello che fai o da quello che sei? La crisi, credo, è tutta e soltanto qui; stiamo passando da un mondo che pagava le nostre competenze e il nostro tempo, ad uno che sempre più pagherà quello che noi siamo: un tassello unico e non riproducibile di un puzzle che si evolve pezzo dopo pezzo.

Non nascondetevi dietro ai vostri titoli e alle vostre competenze, perché in futuro non ci sarà più spazio per chi è solamente quello che sa fare. Per questo ci saranno sempre più le macchine, mentre ciascuno di noi dovrà capire a fondo chi è, per poi spiegarlo a tutti gli altri e trovare il suo posto in quel gigantesco puzzle dinamico, che sarà la società del futuro.

#pensierisparsi

FOTO: pixabay.com