A pensar male si fa peccato, ma...

"Tutto è compiuto" (Cit. Giov. 19,30). Elezioni 2013 archiviate, risultati in bilico, governabilità incerta. O forse no. Ha vinto Grillo, dicono, che però giura di fare opposizione dura e senza compromessi. Gli altri hanno vinto o hanno perso tutti, ma in fondo poco importa.

Quel che importa è che ora "loro" dovranno salvare il paese dal baratro, vero o immaginario che sia, farsi responsabili, evitare la catastrofe e "turarsi il naso", con ogni probabilità governando tutti assieme, perché ci sono molte cose da fare e al voto subito non ci si può andare.

Così mi viene in mente che a vincere, nonostante tutto, sia stata ancora la vecchia politica, che in fondo ha raccolto il 60/70% dei voti, se consideriamo "vecchio" anche Monti, che non a caso si è coalizzato con Fini e Casini... loro sì, sconfitti davvero. Almeno Fini, intendo.

Perché scrivo questo? Semplice, perché se il mio cattivo pensiero del mattino dovesse in qualche modo realizzarsi, la vecchia politica è davanti all'ennesima grande occasione: fare un bell'inciucio, che potrebbe tranquillamente chiamarsi "coalizione di responsabilità nazionale", dividersi poltrone, potere e incarichi e... eleggersi il nuovo Presidente della Repubblica (magari Casini?), oltre che farsi un'altra "bella" legge elettorale su misura. E molto di più, ovviamente, se dovessero pensare di andare avanti per qualche anno... 5 magari.

A perdere è ancora una volta l'Italia, ovviamente, ma questo poco importa. Se lo scenario è questo avremo voglia a dire che si sono giocati la faccia e che non li voteremo più. E' gente vecchia, dopo questi 5 anni nessuno di loro (di quelli che contano, intendo) avrà più bisogno di una faccia da ricandidare e ci lasceranno un paese in uno stato di assoluta devastazione.

Sono troppo pessimista? Forse, ma a pensar male, si sa, si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. La frase è di un "giaguaro" storico, uno che ha governato l'Italia fino alla fine e che incredibilmente è ancora lì, in Senato, a ridere di noi e della nostra beata ingenuità.

#elezioni2012 a pensar male si fa peccato, ma... talvolta si smacchiano i giaguari. Talvolta... http://bit.ly/Xcctz1 via @Cla_Gagliardini TWITTALO>>

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si fa a non amarti?

La differenza tra il bene e il male

Della bellezza e del talento